06 Marzo 2020
sulla base delle disposizioni di legge e del regolamento consortile per l’uso delle acque, ricorda a tutti gli utenti dei canali comunali o consortili, l’obbligo di provvedere alla pulizia dei fossi irrigatori e diramatori insistenti sulle loro proprietà, con particolare riferimento:
I fossi adacquatori dovranno avere la larghezza sul fondo non minore di cm. 50. Le tubazioni per il passaggio dell’acqua di irrigazione dovranno avere un diametro interno non inferiore a cm. 60.
Non è consentito il passaggio dell’acqua nelle strade vicinali, su ogni fondo gravato da servitù di acquedotto dovrà provvedersi all’apertura di apposito fosso per convogliare l’acqua ai fondi che ne hanno diritto.
Per l’esecuzione di quanto sopra è stato stabilito il termine del 12 aprile p.v., avvertendo che, per facilitare tali operazioni, dal 9 marzo al 12 aprile verrà sospesa l’immissione nei predetti fossi dell’acqua ad uso domestico.
Successivamente a tale data le predette operazioni di pulizia dei fossi dovranno essere eseguite periodicamente, al fine di garantire il mantenimento delle perfette condizioni di deflusso per tutta la stagione irrigua.
I contravventori incorreranno nella decadenza del diritto di irrigazione e nelle penalità di legge. I Comuni consorziati faranno eseguire la pulizia dei fossi che risultassero insufficienti e la somma spesa per l’esecuzione dei predetti lavori verrà rimborsata dagli inadempienti.
Ciriè, 5 marzo 2020