News » Manifesto pulizia fossi 2022

Manifesto pulizia fossi 2022

02 Marzo 2022

PULIZIA ANNUALE DEI FOSSI

 

 

 
 

 

 

 

Il Consorzio Riva Sinistra Stura

sulla base delle disposizioni di legge e del regolamento consortile per l’uso delle acque, ricorda a tutti gli utenti dei canali comunali o consortili, l’obbligo di provvedere alla pulizia e manutenzione dei fossi irrigatori e diramatori insistenti sulle loro proprietà, con particolare riferimento:

  1. allo spurgo regolare dei fossi adacquatori e colatori, alla costruzione di quelli che si rendessero necessari per l’irrigazione dei terreni, ed alla riparazione dei bocchetti di derivazione od altri manufatti di loro pertinenza;
  2. allo spurgo delle condotte e dei fossi tombinati;
  3. al taglio di tutte le erbe cresciute sulle sponde e sul ciglio;
  4. alla potatura e taglio dei rami, piante e siepi che possono ostacolare e rallentare il normale deflusso delle acque di irrigazione;
  5. al mantenimento lungo le sponde di una fascia sufficientemente libera per l’esercizio della servitù di spurgo e per eventuali lavori di manutenzione;
  6. alla rimozione e trasporto a rifiuto dei materiali di risulta;
  7. all’apertura, se necessario, di nuovi fossi per assicurare il corretto deflusso delle acque che si raccolgono sui terreni;
  8. ad assicurarsi del buono stato di conservazione di griglie, ponti, tombinamenti o altre opere d’uso, provvedendo alla loro pulizia per assicurare il regolare deflusso idrico.

 

I fossi adacquatori dovranno avere la larghezza sul fondo non minore di cm. 50. Le tubazioni per il passaggio dell’acqua di irrigazione dovranno avere un diametro interno non inferiore a cm. 60.

Non è consentito il passaggio dell’acqua nelle strade vicinali, su ogni fondo gravato da servitù di acquedotto dovrà provvedersi all’apertura di apposito fosso per convogliare l’acqua ai fondi che ne hanno diritto.

 

Per l’esecuzione di quanto sopra è stato stabilito il termine del 31 marzo p.v., avvertendo che, per facilitare tali operazioni, dal 7 marzo al 31 marzo 2022 verrà sospesa l’immissione nei predetti fossi dell’acqua ad uso domestico.

Successivamente a tale data le predette operazioni di pulizia dei fossi dovranno essere eseguite periodicamente, al fine di garantire il mantenimento delle perfette condizioni di deflusso per tutta la stagione irrigua.

 

I contravventori incorreranno nella decadenza del diritto di irrigazione e nelle penalità di legge. I Comuni consorziati faranno eseguire la pulizia dei fossi che risultassero insufficienti e la somma spesa per l’esecuzione dei predetti lavori verrà rimborsata dagli inadempienti.

 

Ciriè, 28 febbraio 2022