Progetti realizzati

Il Consorzio si è fatto promotore di diverse iniziative, tra cui le principali in collaborazione con la Regione Piemonte.

Attraverso la partecipazione ai bandi regionali indetti ai sensi dell'art. 52 della LR 21/99, il Consorzio ha potuto beneficiare di contributi per la realizzazione di opere inerenti la raccolta e distribuzione delle acque a scopo irriguo (programma di finanziamento 2002 e programma triennale 2007/2009).

I contributi regionali cosi ottenuti hanno permesso ai Consorziati di I grado, che hanno presentato specifica domanda, la realizzazione di importanti opere di potenziamento e risanamento della rete irrigua insistente sui loro territori.
Il Consorzio, oltre all'attività di coordinamento fra i Consorziati e la Regione Piemonte, ha svolto anche la funzione di Stazione Appaltante nell'ambito di alcuni lavori realizzati.


All'interno del Sistema Informativo della Bonifica e Irrigazione (SIBI), promosso dalla Regione Piemonte, é stato avviato dal Consorzio un progetto di approfondimento relativo alla realizzazione di una banca dati consortile informatizzata, di un catasto georeferenziato con il dettaglio delle colture praticate sulle singole particelle.

Sono state attualmente concluse la prima fase di installazione degli strumenti informatici occorrenti al caricamento e archiviazione dei dati e la seconda fase di popolamento di una superrficie di 4.000 ha.

Per maggiori informazioni sul Sistema Informativo della Bonifica e Irrigazione si consiglia di consultare

http://www.regione.piemonte.it/agri/politiche_agricole/sibiweb/sibiweb.htm.

Parallelamente è stata realizzata, mediante l’utilizzo di una potenziata strumentazione tecnica, una cartografia georiferita della rete irrigua principale comprensoriale con indicazione dei manufatti idraulici ivi insistenti. La cartografia di base è in fase di implementazione con il tracciamento della rete idrica secondaria a livello particellare. Tale strumento fornirà un importante supporto per le attività di gestione della risorsa idrica e delle strutture insistenti sui canali.