Rete irrigua

I canali principali di alimentazione della rete irrigua consortile hanno origine dal torrente Stura di Lanzo in comune di Lanzo presso la traversa di derivazione ivi collocata.

Il sistema di derivazione è costituito da una traversa a tutto alveo in calcestruzzo armato. Le opere di presa sono posizionate immediatamente a monte della traversa in sinistra e destra Stura. Lo scarico delle acque a valle della traversa è garantito da una paratoia piana posta in destra, alla quale è addossata la scala di risalita dell’ittiofauna, e da una paratoia a settore posta in sinistra.

Lungo il corso della Stura vi sono altri punti di adduzione, che consentono, nella stagione irrigua, di incrementare le portate transitanti derivate a Lanzo, altrimenti insufficienti a garantire un adeguato approvvigionamento idrico.

Punti di presa
Sponda Canale Comune
Sinistra Lanzo – Nole Lanzo T.se
Destra Industriale Lanzo T.se
Sinistra Grosso Balangero
Sinistra Cirié Villanova C.se
Sinistra Caselle Cirié
Sinistra Sturetta Borgaro
Destra Gora dei Ronchi Venaria

La riattivazione annuale delle prese, specialmente sulla sponda sinistra, è fondamentale vista la forte vocazione agricola di alcune zone servite dai canali consortili.

In destra Stura un tempo erano attive altre due prese che alimentavano il Naviglio di Druento in comune di Lanzo Torinese e il canale di Robassomero in comune di Cafasse. A seguito del progressivo abbassamento del letto della Stura, le suddette prese sono cadute in disuso a causa degli eccessivi costi e difficoltà tecniche per la manutenzione delle stesse.
Attualmente la rete idrografica consortile si presenta come riportato nella mappa sottostante.